Scuola dell' Infanzia "S.Maria" Scuola Primaria "G.Gavazzi" Via A. Diaz 7 Desio

Scuola dell’Infanzia “S.Maria”
Scuola Primaria “G.Gavazzi”
Via A. Diaz 7 Desio

Scuola Primaria di "Via Agnesi" Via Agnesi 10 Desio

Scuola Primaria
di “Via Agnesi”
Via Agnesi 10 Desio

Scuola Secondaria di I grado "Luigi Pirotta" Via Stadio 13 Desio

Scuola Secondaria di I grado
“L.Pirotta”
Via Stadio 13 Desio

 


IN EVIDENZA

Apertura “Aula Lettura” presso la Scuola Secondaria di I grado “Pirotta”

Si comunica che da martedì 24 settembre riaprirà l’Aula Lettura presso la Scuola Secondaria di I grado “Pirotta”.

Il servizio rivolto agli alunni sarà attivo il martedì e il giovedì dalle ore 10.10 alle ore 11.50 a cura del Team Biblioteca del Comitato Genitori.

………………………….

MESSAGGIO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Desidero rivolgere alle alunne, agli alunni, alle loro famiglie, ai docenti e al personale Ata dell’Istituto Comprensivo di via Agnesi i più sinceri auguri per un sereno e positivo anno scolastico, orientato al successo formativo e alla crescita sotto il profilo umano, culturale, sociale e di sviluppo delle competenze.

A tutti, buon lavoro.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Paola Signorini

……………….

 

Avviso per i genitori degli alunni delle classi prime della Scuola Primaria

Nella sezione “Avvisi” del sito trovate l’elenco del materiale richiesto per l’a.s. 2019/2020

…………………………..

Avviso per i genitori e gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado “Pirotta” 

Nella sezione “Avvisi” del sito trovate le indicazioni e l’orario dei primi giorni di scuola

……………………..

AVVISO IMPORTANTE PER I DOCENTI

Si comunica che il Collegio Docenti Unitario di inizio anno è fissato per MARTEDI’ 3 Settembre 2019 alle ore 9.00 presso l’aula magna della scuola secondaria Pirotta.

I docenti neo immessi in ruolo, traferiti e supplenti annuali devono presentarsi LUNEDI’ 2 Settembre 2019 alle ore 8.30 per l’assunzione in servzio; tutti gli altri docenti non sono tenuti ad essere presenti a scuola ma possono comunque accedervi per ogni necessità.

……………………..

Scuola Primaria

Si comunica che, a fronte di nuovi aggiornamenti, l’elenco delle classi prime della scuola primaria per l’a.s. 2019/2020 verrà ripubblicato all’albo della Scuola Luigi Pirotta-Via Stadio, 13 a partire da martedì 27 agosto 2019.

……………….

AVVISO

Si comunica che sono state pubblicate all’albo della scuola Luigi Pirotta – via Stadio, 13

l’elenco delle classi prime della scuola primaria a.s. 2019/2020

_____________________

AVVISO

Si comunica che sono state pubblicate all’albo della scuola Luigi Pirotta – via Stadio, 13

l’elenco delle classi prime della scuola secondaria a.s. 2019/2020

__________________

 

Scuola primaria Gavazzi

Bicentenario de “L’Infinito”

Gli alunni e i docenti della Scuola Primaria Gavazzi augurano buone vacanze con le parole immortali di G. Leopardi.

Con l’augurio di aver sempre la curiosità di scoprire cosa si trova oltre la siepe.

Orto di guerra

Gli alunni della scuola primaria Gavazzi, in collaborazione con i ragazzi e gli educatori della Cooperativa “Il Seme”, hanno realizzato un orto all’interno della scuola piantumando delle fragole. Questa progetto è stato chiamato “Orto di guerra” perché riprende un’iniziativa attuata dai docenti e dagli alunni della scuola Gavazzi nel 1943, in pieno secondo conflitto mondiale. Il progetto verrà riproposto anche il prossimo anno scolastico con la coltivazione di lamponi e mirtilli che verranno utilizzati per le merende degli alunni.

 

 

……………….

Scuola Primaria Gavazzi

G.LEOPARDI     “L’INFINITO”    1819/2019

La scuola primaria “Gavazzi” ha risposto all’appello del MIUR e dell’Associazione “Casa Leopardi” per celebrare il bicentenario della poesia “L’Infinito” di Leopardi. Martedì 28 maggio , alle ore 11,30, gli alunni della scuola hanno realizzato una lettura collettiva della poesia. L’iniziativa ha visto, in tutta Italia, la partecipazione di migliaia di studenti e cittadini.

………………….

Scuola Primaria Agnesi e Gavazzi (classi 3-4-5 primaria)

Il giorno 28 maggio 2019 alle ore 20:30, presso la Scuola Secondaria Pertini, si terrà l’incontro di restituzione ai genitori del progetto ABITARE LE EMOZIONI, condotto dalle dott.sse Magni e Molteni.

 

SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI

ATLANTE DEI MONUMENTI ADOTTATI

Al termine del progetto “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” è stato inserito sul sito www.atlantemonumentiadottati.com/adozioni il video “C’era unragazzo…la forza di un sogno”  realizzato dagli alunni  della scuola Gavazzi.  Il video formalizza l’adozione del monumento dedicato al garibaldino desiano Angelo Romeo Vaj

 

GIORNATA A.M.A. SCUOLA GAVAZZI

Giovedì 9 maggio si è svolta la terza giornata A.M.A. per formalizzare l’adozione, da parte della suola primaria” Gavazzi”, del monumento al garibaldino Angelo Romeo Vaj. I partecipanti, guidati dal Sindaco Roberto Corti e dal gruppo Bersaglieri di Desio, hanno formato un corteo dalla scuola di via Diaz sino al monumento a Romeo Vaj. Alcuni alunni hanno ricordato la storia del concittadino che, a soli vent’anni, ha sacrificato la sua giovane vita nella battaglia di Calatafimi per la realizzazione di un sogno: la creazione di un Paese libero e unito, la nostra Patria comune. Al termine dei discorsi ufficiali è stato suonato, dalla prima tromba della banda di Desio, il “Silenzio fuori ordinanza”. Alla fine della cerimonia,  tutti i partecipanti  hanno formato una catena umana per abbracciare il monumento assumendosi così l’impegno di mantenere viva la memoria di Romeo Vaj. Su iniziativa della scuola “Gavazzi” e con l’appoggio dell’Amministrazione Comunale è stata realizzata una targa commemorativa che è stata inviata al Sacrario di Pianto Romano a Calatafimi, luogo dove riposa Romeo Vaj. La targa verrà inaugurata il 15 maggio, durante le manifestazioni per il 159° Anniversario della battaglia di Calatafimi 15 maggio 1860.

…………………..

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Il giorno 18 maggio due alunni della Scuola secondaria Pirotta, parteciperanno alle semifinali del Kangourou della Matematica che si terranno a Milano.
PASQUINI FRANCESCA  della classe 2°B   nella categoria Benjamin  posizione  573   su  33401
AMOIA  MATTIA           della classe 3°G   nella categoria Cadet      posizione  345   su  12313

……………………..

SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI

Il “Giardino dei Giusti “ della scuola Gavazzi

Sul sito di Gariwo è stato inserito il “Giardino dei Giusti” di Desio, inaugurato il 6 marzo scorso nella scuola primaria “Gavazzi”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è finalizzata a fare memoria dei “giusti” delle famiglie desiane Cattaneo e Tagliabue.

https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-desio/desio-20558.html 

 

Giornata A.M.A. 2019 -scuola Gavazzi

Adozione del monumento al garibaldino Angelo Romeno Vaj Giovedì 9 Maggio ore 15:30

 

Alla Scuola Primaria Agnesi con “Gino piccolo grande Girino”

I giorni 9 e 12 aprile i bambini delle scuole dell’infanzia  del territorio hanno vissuto una mattinata speciale alla scuola primaria di via Agnesi. I piccoli visitatori sono stati accolti dagli alunni e dalle insegnanti delle classi quinte con ” Gino piccolo grande girino”. Dopo aver cantato insieme i ragazzi di quinta hanno lavorato fianco a fianco con i bimbi della scuola dell’infanzia per realizzare una bellissima rana, che hanno poi messo in uno stagno creato per loro. Al termine dell’attività svolta, tutti insieme  hanno gustato una deliziosa merenda a base di pane e cioccolata. Le insegnanti e le “amiche ranocchiette” aspettano con gioia i piccolini a settembre  per iniziare una nuova avventura insieme!

………………
Scuola Secondaria Pirotta
Venerdì 12 Aprile

Incontro con l’autore– Stefano Motta- Tutti i colori del giallo

………………….

SETTIMANA DELL’INCLUSIONE 1-6 APRILE 2019
Il nostro Istituto ha aderito ad una proposta del CTI MONZA OVEST per sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sulle tematiche riguardanti l’inclusione e i disturbi dello spettro autistico
(2 Aprile 2019 Giornata mondiale dell’Autismo). Molte sono state le attività organizzate grazie al coinvolgimento e alla partecipazione di tutti…

Scuola dell’Infanzia- Il Gattino blu

 

Attività alla Scuola Primaria

Il gesto dei calzini “spaiati”

Indossare i calzini “spaiati” è un gesto simbolico che vuole essere un inno alla diversità, alla valorizzazione della differenza capace di colorare le nostre relazioni e di rendere unica e speciale la nostra vita.

I calzini hanno come funzione quella di rivestire i piedi e, anche se sono diversi tra loro, assolvono comunque al loro compito e lo fanno in modo originale, meno convenzionale e più divertente. Indossarli “spaiati”  vuole essere un modo per RIBADIRE che ognuno di noi è diverso e unico, pur appartenendo tutti alla stessa famiglia umana.

………………..
SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI
Per il secondo anno tutte le classi della Scuola Primaria Gavazzi parteciperanno al CONCORSO LETTERARIO E CANORO organizzato dal Gruppo Alpini di Desio

Scuola Secondaria “Pirotta”

Scuola Primaria di Via Agnesi

Scuola primaria “Gavazzi”

…………………
Scuola Primaria Agnesi
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Desio che ha condotto alla scelta del nome del Parco inclusivo di via Galli e che ha visto coinvolti i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Desio, segnaliamo che il nome scelto dai bambini di 4°C della Scuola Primaria di Via Agnesi, “FELIGIOCO“, pur non avendo vinto, ha ricevuto una menzione ed un riconoscimento speciale (un pallone da rugby!).

 

Nicolas consegna il pallone agli alunni di 4°C

 

6 Marzo 2019: la consegna ufficiale del premio!

………………….
Scuola Primaria Gavazzi
6 Marzo 2019: “Inaugurazione del Giardino dei Giusti”
Mercoledì 6 marzo è stato inaugurato il Giardino dei Giusti della scuola primaria Gavazzi.
Alla presenza degli Assessori Gerosa e Guidotti sono stati piantumati due alberi accanto a due targhe commemorative per onorare la memoria dei Giusti desiani  Cattaneo Ernesto e Colombo Elvira, Tagliabue Luigi e Mariani Angela.
Durante la seconda guerra mondiale i coniugi Cattaneo hanno salvato la vita della piccola Yehudit Kleiman.
I coniugi Tagliabue hanno dato rifugio a Esther Maissa, Enrichetta Maissa e Abramo Recanati salvandoli dall’arresto e dalla deportazione. Per questo atto di coraggio hanno ottenuto il riconoscimento, da parte dello stato di Israele, del titolo di Giusti tra le Nazioni
La Sig. Fiammetta Cattaneo e la Sig. Agostina Tagliabue, familiari dei Giusti desiani, sono state ospiti d’onore della manifestazione.

Inaugurazione del Giardino dei Giusti

Piantamuzione di due alberi

…………………….
………………….
SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI : IL DOVERE DI FARE MEMORIA
Lunedì 4 febbraio si è svolta la cerimonia di presentazione del libro “Il libro della memoria: la Grande Guerra 1915-1918”, realizzato da alunni e docenti della scuola Gavazzi con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale. Si ringraziano tutti i presenti per la partecipazione: Sindaco, Assessore Gerosa, rappresentanti di Alpini, Bersaglieri e Associazione Combattenti.

Cerimonia di presentazione “Il libro della Memoria: la Grande Guerra 1915-1918”

………………………………..

Grazie al contributo dei genitori, anche per l’a.s. 2018/2019, sarà possibile realizzare i seguenti progetti

………………………..

EVENTO SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI
LUNEDÌ 4 FEBBRAIO ORE 15.30

Lunedì 4 febbraio avrà luogo la presentazione del libro “Il libro della memoria. La Grande Guerra 1915-1918”, realizzato dagli alunni e dai docenti della scuola primaria “Gavazzi”.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco, l’assessore Giorgio Gerosa ed i rappresentanti del Gruppo Alpini, del Gruppo Bersaglieri e dell’ Associazione Combattenti.”

Il libro della Memoria

 

…………………………….

Bilancio Partecipativo Junior

…………………..

ISCRIZIONI a.s. 2019-2020

Nella sezione del sito “Iscrizioni” trovate i nuovi codici MECCANOGRAFICI delle Scuole dell’Istituto, la modulistica e le informazioni necessarie per effettuare le iscrizioni per l’a.s. 2019-2020.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado devono essere effettuate on line all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it   dal 07 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019

………………………

Sabato 15 Dicembre 2018: Open Day Scuola Secondaria di primo grado  “Pirotta”

 In occasione dell’open day del 15/12 le famiglie dei bambini di quinta elementare saranno invitate a visitare la BIBLIOTECA Pirotta e a conoscerne tutte le iniziative…tra cui l’Albero della Solidarietà il cui ricavato verrà devoluto per la costruzione di un asilo in Congo. Il progetto é seguito da Suor LOUISE (parrocchia SGB) che in Congo svolge la sua missione tra ragazzi di strada e famiglie in difficoltà.

Iniziativa “L’Albero della Solidarietà”

……………………..

SCUOLA PRIMARIA AGNESI-DIAZ: INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER LE FAMIGLIE

Incontro di presentazione VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Pirotta.

Brochure Primaria 2019 (fronte)

Brochure Primaria 2019 (retro)

 

 

 

 

 

 

 

…………………………

Sportello psicologico 2018/2019 per alunni della Scuola Secondaria, genitori e docenti

……………………………..

 

Open Day Scuola dell’Infanzia Santa Maria

Open Day Scuole dell’Infanzia di Desio

…………………….

MEDAGLIA D’ORO ALLA SCUOLA GAVAZZI

Venerdì 9 novembre il video “L’Appello”, realizzato da noi alunni della scuola Gavazzi, è stato premiato con la medaglia d’oro stellata.
Nella splendida cornice del teatrino di corte del Palazzo Reale di Napoli è stato un onore rappresentare il nostro Istituto e la nostra città. La vittoria del concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” è stata una nuova occasione per ricordare i Ragazzi del 99 e per rinnovare il nostro impegno alla tutela del nostro Archivio scolastico che abbiamo adottano nell’a.s 2016/17”

…………………….

I ringraziamenti della “Fondazione ABIO per il bambino in Ospedale”

alla Scuola e alle Famiglie

……………………………….

 

Open Day alla Scuola Primaria!

Sabato 24 Novembre 2018: Scuola primaria Gavazzi

Sabato 1 Dicembre 2018: Scuola primaria Agnesi

Locandina Open Day Primaria 2018

………………………….

Mostra sulla “Grande Guerra”: lavori realizzati dagli alunni della scuola Gavazzi 

In occasione della ricorrenza dei 100 della fine della Grande Guerra, i lavori realizzati dagli alunni della scuola Gavazzi verranno esposti in Villa Tittoni ( 1° piano -sezione Alpini- ). La mostra sarà aperta sabato 27 ottobre dalle 16.00 alle 23.00 e domenica 28 ottobre dalle 15.00 alle 19.00. In seguito i lavori verranno esposti in Comune dal 4 al 10 novembre.

……………………….

 

Premio alla Scuola Primaria “Gavazzi”

Il nuovo anno scolastico si è aperto con una bella notizia per gli alunni e le docenti della scuola primaria “Gavazzi”: la comunicazione di una nuova vittoria al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, iniziativa promossa dal MIUR, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Fondazione Napoli Novantanove. Gli alunni della scuola sono stati impegnati in ricerche d’archivio e nella ralizzazione del video “L’appello” dedicato ai Ragazzi del 99, i più giovani soldati della Grande Guerra. L’impegno e la passione di alunni e docenti sono stati premiati con questo importante riconoscimento che inserisce la scuola nel Medagliere d’Onore dei monumenti adottati. Venerdì 9 novembre avrà luogo la cerimonia di premiazione presso il Palazzo Reale a Napoli.

 

 

………………………

Scuola dell’Infanzia

Calendario Anno Scolastico 2018/2019

Scuola Infanzia – INSERIMENTO BAMBINI

 

………………………………

IMPORTANTE! A TUTTI I GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE

Tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo sono gentilmente invitati a compilare un breve questionario anonimo di soddisfazione ai link riportati di seguito:

Per i genitori della Scuola dell’Infanzia: https://goo.gl/forms/01OD5UIdqDPqe3C43

Per i genitori della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria: https://goo.gl/forms/Gjv7sbYC4Q1urYso2

Vi chiediamo, cortesemente,  di compilare il questionario entro il 25/06/2018. Il tempo di compilazione stimato è di circa cinque minuti. E’ possibile compilare il questionario anche da dispositivi mobili (tablet, smartphone, laptop ecc…).

Confidiamo nelle vostre risposte e vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

………………………

Scuola Secondaria di Primo Grado

BEBRAS DELL’INFORMATICA
Nella gara che si è tenuta il 16 novembre 2017 si sono classificate tra le prime squadre (con punteggio pieno):
– Nella categoria GIGABEBRAS (classi terze) la squadra I L.E.M.S. (3°B formata dagli alunni Palazzotto L.-Felaco S.-Redaelli E.- Galbiati M.), superando il 96.4% delle squadre.
– Nella categoria MEGABEBRAS (classi seconde) la squadra I MITICI (2°D formata dagli alunni Zampino S.- Mariani D.- Sala D.- Sipone T.), superando il 93,1% delle squadre.

……………………..

 

Scuola Primaria Gavazzi

PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DI 2A – SCUOLA GAVAZZI –
Sabato 2 giugno, durante le celebrazioni per il 72 °anniversario della Repubblica, gli alunni della classe 2A della scuola Gavazzi sono stati premiati dal Prefetto di Monza e Brianza come vincitori del concorso Civico e culturale 2018 “Non dimenticateci! 1915-1918, dai banchi di scuola al compimento del dovere per la Patria”. Durante la cerimonia che si è svolta al teatro Manzoni di Monza, è stato presentato il video “Tutti presenti” realizzato dagli alunni di 2A per ricordare i Ragazzi del 99. Alla premiazione era presente anche il Sindaco Roberto Corti.

Articolo sul Cittadino 

………………………..

Scuola primaria Gavazzi

Anche quest’anno gli alunni della scuola Gavazzi partecipano al progetto “Le scuole adottato i monumenti della nostra Italia” con l’adozione del monumento al Milite Ignoto e la realizzazione del video “L’appello”. E’ possibile visionare il filmato che è stato pubblicato sul sito www.atlantemonumentiadottati.it
(Dal menu selezionare elenco scuole e le categorie scuola primaria e regione Lombardia).

 

………………………………

Scuola Primaria Gavazzi
9 maggio 2018:bellissima giornata di partecipazione e commozione per la cerimonia di adozione del monumento al Milite Ignoto Giornata A. M. A 2018) e commemorazione dei Ragazzi del 99.
Il nostro ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare al Sindaco Roberto Corti, al gruppo Alpini e Bersaglieri di Desio e all’ Associazione Combattenti.

9 Maggio 2018

 

………………………