Scuola dell' Infanzia "S.Maria" Scuola Primaria "G.Gavazzi" Via A. Diaz 7 Desio

Scuola dell’Infanzia “S.Maria”
Scuola Primaria “G.Gavazzi”
Via A. Diaz 7 Desio

Scuola Primaria di "Via Agnesi" Via Agnesi 10 Desio

Scuola Primaria
di “Via Agnesi”
Via Agnesi 10 Desio

Scuola Secondaria di I grado "Luigi Pirotta" Via Stadio 13 Desio

Scuola Secondaria di I grado
“L.Pirotta”
Via Stadio 13 Desio

 


IN EVIDENZA

Scuola Secondaria “Pirotta”

Scuola Primaria di Via Agnesi

Scuola primaria “Gavazzi”

…………………
Scuola Primaria Agnesi
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Desio che ha condotto alla scelta del nome del Parco inclusivo di via Galli e che ha visto coinvolti i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Desio, segnaliamo che il nome scelto dai bambini di 4°C della Scuola Primaria di Via Agnesi, “FELIGIOCO“, pur non avendo vinto, ha ricevuto una menzione ed un riconoscimento speciale (un pallone da rugby!).

 

Nicolas consegna il pallone agli alunni di 4°C

 

6 Marzo 2019: la consegna ufficiale del premio!

………………….
Scuola Primaria Gavazzi
6 Marzo 2019: “Inaugurazione del Giardino dei Giusti”
Mercoledì 6 marzo è stato inaugurato il Giardino dei Giusti della scuola primaria Gavazzi.
Alla presenza degli Assessori Gerosa e Guidotti sono stati piantumati due alberi accanto a due targhe commemorative per onorare la memoria dei Giusti desiani  Cattaneo Ernesto e Colombo Elvira, Tagliabue Luigi e Mariani Angela.
Durante la seconda guerra mondiale i coniugi Cattaneo hanno salvato la vita della piccola Yehudit Kleiman.
I coniugi Tagliabue hanno dato rifugio a Esther Maissa, Enrichetta Maissa e Abramo Recanati salvandoli dall’arresto e dalla deportazione. Per questo atto di coraggio hanno ottenuto il riconoscimento, da parte dello stato di Israele, del titolo di Giusti tra le Nazioni
La Sig. Fiammetta Cattaneo e la Sig. Agostina Tagliabue, familiari dei Giusti desiani, sono state ospiti d’onore della manifestazione.

Inaugurazione del Giardino dei Giusti

Piantamuzione di due alberi

…………………….
………………….
Scheda di valutazione quadrimestrale

Si avvisano i genitori che la scheda di valutazione quadrimestrale degli alunni sarà disponibile On Line

il giorno 12 febbraio dalle ore 15,00.

…………………………….

SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI : IL DOVERE DI FARE MEMORIA
Lunedì 4 febbraio si è svolta la cerimonia di presentazione del libro “Il libro della memoria: la Grande Guerra 1915-1918”, realizzato da alunni e docenti della scuola Gavazzi con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale. Si ringraziano tutti i presenti per la partecipazione: Sindaco, Assessore Gerosa, rappresentanti di Alpini, Bersaglieri e Associazione Combattenti.

Cerimonia di presentazione “Il libro della Memoria: la Grande Guerra 1915-1918”

………………………………..

Grazie al contributo dei genitori, anche per l’a.s. 2018/2019, sarà possibile realizzare i seguenti progetti

………………………..

EVENTO SCUOLA PRIMARIA GAVAZZI
LUNEDÌ 4 FEBBRAIO ORE 15.30

Lunedì 4 febbraio avrà luogo la presentazione del libro “Il libro della memoria. La Grande Guerra 1915-1918”, realizzato dagli alunni e dai docenti della scuola primaria “Gavazzi”.
Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco, l’assessore Giorgio Gerosa ed i rappresentanti del Gruppo Alpini, del Gruppo Bersaglieri e dell’ Associazione Combattenti.”

Il libro della Memoria

 

…………………………….

Bilancio Partecipativo Junior

…………………..

ISCRIZIONI a.s. 2019-2020

Nella sezione del sito “Iscrizioni” trovate i nuovi codici MECCANOGRAFICI delle Scuole dell’Istituto, la modulistica e le informazioni necessarie per effettuare le iscrizioni per l’a.s. 2019-2020.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado devono essere effettuate on line all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it   dal 07 Gennaio 2019 al 31 Gennaio 2019

………………………

Sabato 15 Dicembre 2018: Open Day Scuola Secondaria di primo grado  “Pirotta”

 In occasione dell’open day del 15/12 le famiglie dei bambini di quinta elementare saranno invitate a visitare la BIBLIOTECA Pirotta e a conoscerne tutte le iniziative…tra cui l’Albero della Solidarietà il cui ricavato verrà devoluto per la costruzione di un asilo in Congo. Il progetto é seguito da Suor LOUISE (parrocchia SGB) che in Congo svolge la sua missione tra ragazzi di strada e famiglie in difficoltà.

Iniziativa “L’Albero della Solidarietà”

……………………..

SCUOLA PRIMARIA AGNESI-DIAZ: INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER LE FAMIGLIE

Incontro di presentazione VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 alle ore 18:30 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado Pirotta.

Brochure Primaria 2019 (fronte)

Brochure Primaria 2019 (retro)

 

 

 

 

 

 

 

…………………………

Sportello psicologico 2018/2019 per alunni della Scuola Secondaria, genitori e docenti

……………………………..

 

Open Day Scuola dell’Infanzia Santa Maria

Open Day Scuole dell’Infanzia di Desio

…………………….

MEDAGLIA D’ORO ALLA SCUOLA GAVAZZI

Venerdì 9 novembre il video “L’Appello”, realizzato da noi alunni della scuola Gavazzi, è stato premiato con la medaglia d’oro stellata.
Nella splendida cornice del teatrino di corte del Palazzo Reale di Napoli è stato un onore rappresentare il nostro Istituto e la nostra città. La vittoria del concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” è stata una nuova occasione per ricordare i Ragazzi del 99 e per rinnovare il nostro impegno alla tutela del nostro Archivio scolastico che abbiamo adottano nell’a.s 2016/17”

…………………….

I ringraziamenti della “Fondazione ABIO per il bambino in Ospedale”

alla Scuola e alle Famiglie

……………………………….

 

Open Day alla Scuola Primaria!

Sabato 24 Novembre 2018: Scuola primaria Gavazzi

Sabato 1 Dicembre 2018: Scuola primaria Agnesi

Locandina Open Day Primaria 2018

………………………….

Mostra sulla “Grande Guerra”: lavori realizzati dagli alunni della scuola Gavazzi 

In occasione della ricorrenza dei 100 della fine della Grande Guerra, i lavori realizzati dagli alunni della scuola Gavazzi verranno esposti in Villa Tittoni ( 1° piano -sezione Alpini- ). La mostra sarà aperta sabato 27 ottobre dalle 16.00 alle 23.00 e domenica 28 ottobre dalle 15.00 alle 19.00. In seguito i lavori verranno esposti in Comune dal 4 al 10 novembre.

……………………….

 

Premio alla Scuola Primaria “Gavazzi”

Il nuovo anno scolastico si è aperto con una bella notizia per gli alunni e le docenti della scuola primaria “Gavazzi”: la comunicazione di una nuova vittoria al concorso “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, iniziativa promossa dal MIUR, dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Fondazione Napoli Novantanove. Gli alunni della scuola sono stati impegnati in ricerche d’archivio e nella ralizzazione del video “L’appello” dedicato ai Ragazzi del 99, i più giovani soldati della Grande Guerra. L’impegno e la passione di alunni e docenti sono stati premiati con questo importante riconoscimento che inserisce la scuola nel Medagliere d’Onore dei monumenti adottati. Venerdì 9 novembre avrà luogo la cerimonia di premiazione presso il Palazzo Reale a Napoli.

 

 

………………………

Scuola dell’Infanzia

Calendario Anno Scolastico 2018/2019

Scuola Infanzia – INSERIMENTO BAMBINI

 

………………………………

IMPORTANTE! A TUTTI I GENITORI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE

Tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo sono gentilmente invitati a compilare un breve questionario anonimo di soddisfazione ai link riportati di seguito:

Per i genitori della Scuola dell’Infanzia: https://goo.gl/forms/01OD5UIdqDPqe3C43

Per i genitori della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria: https://goo.gl/forms/Gjv7sbYC4Q1urYso2

Vi chiediamo, cortesemente,  di compilare il questionario entro il 25/06/2018. Il tempo di compilazione stimato è di circa cinque minuti. E’ possibile compilare il questionario anche da dispositivi mobili (tablet, smartphone, laptop ecc…).

Confidiamo nelle vostre risposte e vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

………………………

Scuola Secondaria di Primo Grado

BEBRAS DELL’INFORMATICA
Nella gara che si è tenuta il 16 novembre 2017 si sono classificate tra le prime squadre (con punteggio pieno):
– Nella categoria GIGABEBRAS (classi terze) la squadra I L.E.M.S. (3°B formata dagli alunni Palazzotto L.-Felaco S.-Redaelli E.- Galbiati M.), superando il 96.4% delle squadre.
– Nella categoria MEGABEBRAS (classi seconde) la squadra I MITICI (2°D formata dagli alunni Zampino S.- Mariani D.- Sala D.- Sipone T.), superando il 93,1% delle squadre.

……………………..

 

Scuola Primaria Gavazzi

PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DI 2A – SCUOLA GAVAZZI –
Sabato 2 giugno, durante le celebrazioni per il 72 °anniversario della Repubblica, gli alunni della classe 2A della scuola Gavazzi sono stati premiati dal Prefetto di Monza e Brianza come vincitori del concorso Civico e culturale 2018 “Non dimenticateci! 1915-1918, dai banchi di scuola al compimento del dovere per la Patria”. Durante la cerimonia che si è svolta al teatro Manzoni di Monza, è stato presentato il video “Tutti presenti” realizzato dagli alunni di 2A per ricordare i Ragazzi del 99. Alla premiazione era presente anche il Sindaco Roberto Corti.

Articolo sul Cittadino 

………………………..

Scuola primaria Gavazzi

Anche quest’anno gli alunni della scuola Gavazzi partecipano al progetto “Le scuole adottato i monumenti della nostra Italia” con l’adozione del monumento al Milite Ignoto e la realizzazione del video “L’appello”. E’ possibile visionare il filmato che è stato pubblicato sul sito www.atlantemonumentiadottati.it
(Dal menu selezionare elenco scuole e le categorie scuola primaria e regione Lombardia).

 

………………………………

Scuola Primaria Gavazzi
9 maggio 2018:bellissima giornata di partecipazione e commozione per la cerimonia di adozione del monumento al Milite Ignoto Giornata A. M. A 2018) e commemorazione dei Ragazzi del 99.
Il nostro ringraziamento a tutti i partecipanti ed in particolare al Sindaco Roberto Corti, al gruppo Alpini e Bersaglieri di Desio e all’ Associazione Combattenti.

9 Maggio 2018

 

………………………

Concorsi Scuola Secondaria di Primo Grado

SIMONE ZAMPINO classe 2D con il lavoro PROMESSA DI PRIMAVERA
GIULIA ZOGGIA classe 1D con il lavoro VASI COMUNICANTI
MARTA CAPOZZOLI classe 1C con il lavoro FEMORE
hanno presentato il loro lavoro a “Scatti di scienza” il giorno 26 aprile 2018 .

Inoltre gli alunni:
MAZZEO ARIANNA classe 3C
COLOMBO PAOLO classe 3E
il giorno 19 maggio 2018 parteciperanno alle semifinali del “Kangourou” della Matematica.

………………………….